Il Folletto VK 140 fa il suo debutto nel 2009, ed è estremamente leggero, più potente e con un corpo motore decisamente meno ingombrante rispetto ai precedenti modelli. Il  filtro HEPA viene integrato nel sacchetto rendendo la sua sostituzione più pratica e veloce.

Il Folletto VK 150 invece viene presentato 5 anni più tardi del suo fratello VK140: la differenza rispetto al precedente modello sta nelle scocche che diventano bianche anziché verdi dando un aspetto più piacevole all'aspirapolvere stesso. Come si può notare analizzando le schede tecniche dei 2 modelli, le differenze sostanziali sono davvero minime: il Folletto VK 150 risulta essere leggermente più potente, più silenzioso e consumare un po’ meno energia elettrica rispetto al Folletto VK 140.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tensione: 230 VAC monofase 50 hz

Consumo: 900 Watt

Peso: 3,62 Kg senza accessori

Portata d’aria: 42 litri al secondo – 2520 al minuto
Volume filtro a sacchetto: 3,5 litri

 

SOSTITUZIONE DEL SACCHETTO

Quando la “spia” di segnalazione posizionata lateralmente al folletto diventa di colore GIALLO, è necessario sostituire il sacchetto.

Aprire il vano sacchetto mediante la leva GIALLA tirando frontalmente Estrarre il  sacchetto pieno mediante la leva ed inserirne uno nuovo facendo molta attenzione poiché la parte di aggancio risulta molto delicata

 

MANUTENZIONE

Questo apparecchio non necessita di manutenzioni particolari se non LA SOSTITUZIONE ANNUALE DEL FILTRO GRIGLIA posizionato nella parte alta del “vano sacchetto”: per sostituirlo basta semplicemente aprire il vano sacchetto, afferrare la “linguetta nera” del filtro tirando verso il basso, estrarlo e sostituirlo con un filtro nuovo.

 

Si consiglia di sostituire anche il “sotto” con setole della spazzola HD quando, durante l’utilizzo, si noti che il folletto scorre a terra in modo forzato e, per la potenza di aspirazione, quasi crea un effetto “ventosa” sul pavimento. A tal proposito, si consiglia anche di USARE SEMPRE LA VELOCITÀ 2 (è consigliato usare velocità 3 solo con il tubo) e di non attendere, per sostituirlo, che il sacchetto si riempia in modo esagerato. Tutte queste accortezze faranno si che il vostro folletto possa funzionare e durare nel tempo.